Pubblicazioni


FROM PRESENCE TO DISTANCE IN MUSEUM EDUCATION: THE USE OF ARCHAEOLOGICAL FINDS TO CREATE DIGITAL ASSETS THROUGH 3D SCANNING

2022
Articolo in rivista
FROM PRESENCE TO DISTANCE IN MUSEUM EDUCATION: THE USE OF ARCHAEOLOGICAL FINDS TO CREATE DIGITAL ASSETS THROUGH 3D SCANNING
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. 2. Pag.1-4
ISSN:2785-5104.
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Di Tore, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

EMOROBOT: AN OPEN-SOURCE ROBOT TO PROMOTE THE DEVELOPMENT OF SOCIAL SKILLS IN CHILDREN WITH AUTISM

2022
Articolo in rivista
EMOROBOT: AN OPEN-SOURCE ROBOT TO PROMOTE THE DEVELOPMENT OF SOCIAL SKILLS IN CHILDREN WITH AUTISM
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 1. Pag.1-10
ISSN:2532-3296.
Campitiello, Lucia; Todino, Michele Domenico; Alfredo Di Tore, Pio; Di Tore, Stefano
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

ASD-ROBOT AS AN EDUCATIONAL TOOL FOR AUTISM SPECTRUM DISORDER LEARNING ACTIONS

2022
Articolo in rivista
ASD-ROBOT AS AN EDUCATIONAL TOOL FOR AUTISM SPECTRUM DISORDER LEARNING ACTIONS
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. 2. Pag.1-7
ISSN:2785-5104.
Campitiello, Lucia; Viola, Ilaria; Todino, Michele Domenico; Di Tore, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

Lab-H: A Laboratory to Develop 3D Printable Inclusive Open Educational Resources

2022
Contributo in Atti di convegno
Lab-H: A Laboratory to Develop 3D Printable Inclusive Open Educational Resources.
In: International Workshop on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online Springer Nature Switzerland Pag.233-247
HELMeTO 2021
Pisa 9 settembre
Di Tore, Stefano; Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

ROBOTICS TO PROMOTE THE DEVELOPMENT OF SOCIAL SKILLSIN AUTISTIC CHILDREN

2021
Abstract in Atti di convegno
ROBOTICS TO PROMOTE THE DEVELOPMENT OF SOCIAL SKILLSIN AUTISTIC CHILDREN.
In: IATED Digital Library Pag.9868-9868
Campitiello, Lucia; Todino, Michele Domenico; Di Tore, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

Design and development of a didactical edugame to foster spatial thinking

2021
Articolo in rivista
Design and development of a didactical edugame to foster spatial thinking
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 4. Pag.1-11
ISSN:2532-3296.
Di Tore, Stefano; Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

Didattica a distanza e cyber attacchi: quale formazione per i docenti?

2021
Articolo in rivista
Didattica a distanza e cyber attacchi: quale formazione per i docenti?
NUOVA SECONDARIA. Vol. 5. Pag.140-153
ISSN:1828-4582.
Todino, Michele Domenico; Di Tore, Stefano; Scarinci, Alessia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

3276Le tecnologie digitali e la Media Education come elemento professionalizzante nel curricolo dell’educatore

2021
Articolo in rivista
Le tecnologie digitali e la Media Education come elemento professionalizzante nel curricolo dell’educatore
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Vol. 2. Pag.182-194
ISSN:2279-9605.
Todino, Michele Domenico
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/erp2-Special-2021oa12953
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

Analisi e rimodellizzazione creativa del mondo reale in ambienti virtuali. La scansione 3D di reperti archeologici

2021
Articolo in rivista
Analisi e rimodellizzazione creativa del mondo reale in ambienti virtuali. La scansione 3D di reperti archeologici
MIZAR. Vol. 15. Pag.212-216
ISSN:2499-5835.
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Di Tore, Stefano
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1285/i24995835v2021n15p212
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

Lo sviluppo delle social Skills in bambini con disturbo dello Spettro Autistico. L’ASD-robot

2021
Articolo in rivista
Lo sviluppo delle social Skills in bambini con disturbo dello Spettro Autistico. L’ASD-robot
MIZAR. Vol. 15. Pag.15-20
ISSN:2499-5835.
Campitiello, Lucia; Todino, Michele Domenico; Di Tore, Stefano
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1285/i24995835v2021n15p15
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

Alterazione del senso di presenza con l’utilizzo dei Learning Management Systems nella didattica universitaria durante il lock down

2021
Articolo in rivista
Alterazione del senso di presenza con l’utilizzo dei Learning Management Systems nella didattica universitaria durante il lock down
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 3 supplemento. Pag.33-43
ISSN:2532-3296.
Fusco, Paolo; Zappalà, Emanuela; Lecce, Amelia; Barra, Vincenza; Todino, Michele Domenico
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

Fog computing a supporto degli ebook reader, delle biblioteche digitali e della digital literacy

2021
Articolo in rivista
Fog computing a supporto degli ebook reader, delle biblioteche digitali e della digital literacy
NUOVA SECONDARIA. Vol. 8. Pag.21-39
ISSN:1828-4582.
De Simone, Giuseppe; Todino, Michele Domenico; Galdieri, Michela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

La sperimentazione di D-BOX nella scuola primaria per apprendere il codice binario e le potenze del numero 2

2021
Articolo in rivista
La sperimentazione di D-BOX nella scuola primaria per apprendere il codice binario e le potenze del numero 2
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 19. Pag.544-554
ISSN:2279-7505.
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Di Tore, Stefano
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_48
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

Flessibilità e adattamento al cambiamento: la flexible classroom nella scuola primaria

2021
Contributo in Atti di convegno
Flessibilità e adattamento al cambiamento: la flexible classroom nella scuola primaria.
In: Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale. Book of Abstract Pag.38-38
Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale.
Lecce 9-11 settembre 2021
Barra, Vincenza; Todino, Michele Domenico; Galdieri, Michela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

Sviluppare le digital skills negli studenti della scuola secondaria di secondo grado attraverso la stampa 3D dei digital assets di “Un tuffo nel blu”

2021
Contributo in Atti di convegno
Sviluppare le digital skills negli studenti della scuola secondaria di secondo grado attraverso la stampa 3D dei digital assets di “Un tuffo nel blu”.
In: Movimento maker, robotica educativa e ambienti di apprendimento innovativi a scuola e in dad Riflessioni a seguito del convegno FabLearn Italy 2020 Roma Carocci Pag.47-53
ISBN:978-88-290-1281-7
FabLearn Italy 2020
Politecnico delle Marche 2020
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Minucci, Giovanni; Di Tore, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

asd-Robot: un robot stampato in 3D per i bambini con disturbo dello spettro autistico che adotta un approccio educativo inclusivo

2021
Contributo in Atti di convegno
asd-Robot: un robot stampato in 3D per i bambini con disturbo dello spettro autistico che adotta un approccio educativo inclusivo.
In: Movimento maker, robotica educativa e ambienti di apprendimento innovativi a scuola e in dad Riflessioni a seguito del convegno FabLearn Italy 2020 Roma Carocci Pag.184-190
ISBN:978-88-290-1281-7
FabLearn Italy 2020
Politecnico delle Marche 2020
Campitiello, Lucia; Todino, Michele Domenico; Di Tore, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

Learning by Making. 3D Printing Guidelines for Teachers

2021
Contributo in Atti di convegno
Learning by Making. 3D Printing Guidelines for Teachers.
In: Makers at School, Educational Robotics and Innovative Learning Environments Research and Experiences from FabLearn Italy 2019, in the Italian Schools and Beyond Cham Springer Pag.181-186
ISBN:978-3-030-77039-6
FabLearn Italy 2019
Politecnico delle Marche 2019
Di Tore, Stefano; De Simone, Giuseppe; Todino, Michele Domenico
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-030-77040-2
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

European Recommendations on Robotics and Related Issues in Education in Different Countries

2021
Contributo in Atti di convegno
European Recommendations on Robotics and Related Issues in Education in Different Countries.
In: Educational Robotics and Innovative Learning Environments Research and Experiences from FabLearn Italy 2019, in the Italian Schools and Beyond Cham Springer Pag.250-255
ISBN:978-3-030-77039-6
FabLearn Italy 2019
Politecnico delle Marche 2019
Todino, Michele Domenico; De Simone, Giuseppe; Kidiamboko, Simon; Di Tore, Stefano
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-030-77040-2
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

D-BOX: how to teach binary code using a game in primary school

2020
Articolo in rivista
D-BOX: how to teach binary code using a game in primary school
FORM@RE. Pag.86-102
ISSN:1825-7321.
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Di Tore, Stefano
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.13128/form-9833
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

Come la stampa 3D della Stanza di Ames può favorire il cambio di prospettiva visuo-spaziale nei discenti e nei docenti

2020
Articolo in rivista
Come la stampa 3D della Stanza di Ames può favorire il cambio di prospettiva visuo-spaziale nei discenti e nei docenti
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2. Pag.169-189
ISSN:2282-6041.
Todino, Michele Domenico; Campitiello, Lucia; Di Tore, Stefano
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sipes-02-2020-12
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

Media Education e formazione docenti: contestualizzare le esperienze videoludiche dei propri studenti

2020
Articolo in rivista
Media Education e formazione docenti: contestualizzare le esperienze videoludiche dei propri studenti
STUDI SULLA FORMAZIONE. Vol. 23. Pag.345-355
ISSN:2036-6981.
Todino, Michele Domenico; De Simone, Giuseppe; Di Tore, Stefano
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

L’apprendimento in ambienti di mixed reality.

2020
Contributo in Atti di convegno
L’apprendimento in ambienti di mixed reality..
In: SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze Atti del Convegno Internazionale SIRD Roma 26-27 settembre 2019. III tomo, Sezione SIREM Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale Lecce Pensa Multimedia Vol.III tomo, Pag.151-157
ISBN:978-88-6760-741-9
SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze
Roma 26-27 settembre 2019
Di Tore, Stefano; Todino, Michele Domenico; Sibilio, Maurizio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

La prototipazione di wearable technologies per realizzare percorsi di media education nella scuola secondaria di secondo grado

2020
Contributo in Atti di convegno
La prototipazione di wearable technologies per realizzare percorsi di media education nella scuola secondaria di secondo grado.
In: SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze Atti del Convegno Internazionale SIRD Roma 26-27 settembre 2019. III tomo, Sezione SIREM Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale Lecce Pensa Multimedia Pag.258-265
ISBN:978-88-6760-741-9
SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze
Roma 26-27 settembre 2019
Todino, Michele Domenico; Di Tore, Stefano
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

Tracking human footpath to develop intellingent tutoring systems

2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tracking human footpath to develop intellingent tutoring systems.
In Embodiment, Education, Inclusion Pag.446-453 Lecce Pensa Multimedia.
ISBN:978-88-6760-764-8
Todino, Michele Domenico
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

Le wearable technologies e la metafora dei sei cappelli per pensarea supporto del seamless learning

2019
Articolo in rivista
Le wearable technologies e la metafora dei sei cappelli per pensarea supporto del seamless learning
PROFESSIONALITÀ. Vol. Numero 4/II – 2019. Pag.118-132
ISSN:0392-2790.
Di Tore, Stefano; Todino, Michele Domenico; Plutino, Antonina
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

SKILLS AND FORECAST FOR MEDIA EDUCATORS

2018
Contributo in Atti di convegno
SKILLS AND FORECAST FOR MEDIA EDUCATORS.
In: EDULEARN18 Proceedings EDULEARN18 – 10th International Conference on Education and New Learning Technologies. Pag.1205-1208
ISBN:978-84-09-02709-5
10th International Conference on Education and New Learning Technologies
Palma, Mallorca, SPAIN 2nd-4th July, 2018
Todino, M. D.; Di Tore, S.; Sibilio, M.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

Virtual Reality Head-Mounted Display Used In Online & Distance Education

2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Virtual Reality Head-Mounted Display Used In Online & Distance Education.
In ATINER CONFERENCE PAPER SERIES No: EDU2017-2407 Pag.1-21 Athens, Greece Athens Institute for Education and Research 8 Valaoritou Street, Kolonaki, 10671 Athens, Greece.
ISBN:9789605981150
Todino, Michele Domenico; Di Tore, Stefano; De Simone, Giuseppe; Sibilio, Maurizio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

Realizzazione di Artefatti Digitali per Media Educator

2017
Abstract in Atti di convegno
Realizzazione di Artefatti Digitali per Media Educator.
In: XI Seminario LA RICERCA NELLE SCUOLE DI DOTTORATO IN ITALIA Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto Pag.25-27
ISBN:978-88-6760-467-8
Todino, MICHELE DOMENICO
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

Simplex approaches to develop reading competence in primary school

2016
Articolo in rivista
Simplex approaches to develop reading competence in primary school
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 1. Pag.33-48
ISSN:2038-9442.
Di Tore, Stefano; Zollo, Iolanda; Todino, Michele Domenico; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)

Approccio semplesso alla tecnologia nella scuola primaria

2016
Articolo in rivista
Approccio semplesso alla tecnologia nella scuola primaria
SCUOLA ITALIANA MODERNA. Vol. 3. Pag.80-82
ISSN:0036-9888.
Todino, MICHELE DOMENICO
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)